ELEZIONI CONSIGLIO DI ISTITUTO – modalità di svolgimento ed indicazioni organizzative.

Circolare N. 115 del 23-nov-2021

Imola, lì 23/11/2021

Agli Alunni e ai loro Genitori
Al Personale scolastico
Al sito web
IIS.Paolini Cassiano Imola

 

OGGETTO: ELEZIONI CONSIGLIO DI ISTITUTO – modalità di svolgimento ed indicazioni organizzative.

      In riferimento a quanto comunicato nella circ. n. 87 del 23/10 us., si ricorda alle SS.LLL. che nelle giornate di domenica 28 novembre e lunedì 29 novembre avranno luogo le votazioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto per il triennio 2021-2024.

Si rammenta che hanno diritto di voto gli alunni frequentanti, i loro genitori (o esercenti la responsabilità genitoriale), i docenti a tempo indeterminato e a tempo determinato con incarico fino al termine delle lezioni o dell’anno scolastico. Non avendo presentato candidati rimarrà invece escluso dalla votazione il personale non docente.

I genitori che hanno più figli frequentanti l’Istituto hanno diritto ad esprimere un solo voto.

Gli elenchi dei candidati sono pubblicati nella bacheca del registro elettronico e saranno affissi agli albi interni delle due sedi, Paolini e Cassiano.

·         Il seggio sarà aperto domenica 28 novembre, dalle ore 8:00 alle ore 12:00 e lunedì 29 novembre, dalle ore 8:00 alle ore 13:30.

·         Le votazioni per i genitori, i docenti e gli alunni del corso serale si effettueranno in presenza, presso la sede dell’Istituto Paolini, in via Guicciardini 2, Imola.

·         Gli alunni dei corsi diurni, anche al fine di ridurre gli assembramenti per motivi di sicurezza, voteranno in presenza lunedì 29 novembre, nelle proprie aule, nel corso della seconda ora di lezione. I docenti in servizio nelle classi nel suddetto orario provvederanno a ritirare le buste con le schede per le operazioni di voto presso la Biblioteca del Paolini - per le classi situate nella sede  Paolini e al Valsalva - e presso l’ufficio di Vicepresidenza (rif. prof.ssa Baraccani) - per le classi situate al Cassiano e all’Alberghetti.
Le buste con le schede devono essere restituite tempestivamente e comunque al termine delle votazioni della classe.
Gli alunni dovranno votare previa igienizzazione delle mani, indossando la mascherina e mantenendo il rispetto del distanziamento.  Si ricorda che per legge il voto è personale e segreto e quindi gli alunni in DDI non potranno votare.

Si ricorda che per accedere ai locali scolastici occorre presentare il Green Pass. Nel caso l’elettore non ne fosse provvisto, gli scrutatori provvederanno a farlo votare in un apposito spazio all’esterno.

Inoltre,  la C.M. 24032 DEL 6/10/2021 prevede le seguenti precauzioni:

Per accedere ai locali adibiti alle operazioni di voto è obbligatorio l'uso della mascherina da parte di tutti gli elettori e di ogni altro soggetto avente diritto all'accesso al seggio.  Al momento dell'accesso nei locali, l'elettore dovrà procedere alla igienizzazione delle mani con gel idroalcolico messo a disposizione in prossimità della porta. Quindi l'elettore, dopo essersi avvicinato ai componenti del seggio per l'identificazione e prima di ricevere la scheda e la matita, provvederà ad igienizzarsi nuovamente le mani. Completate le operazioni di voto, è consigliata una ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio.

 

In considerazione del fatto che l’elezione dei rappresentanti in seno al Consiglio di Istituto è un’importante opportunità per realizzare un’effettiva partecipazione democratica, pluralistica della Comunità alla vita e alla gestione della Scuola, si auspica la massima collaborazione.

Distinti saluti

Scarica circolare in formato pdf