GARA NAZIONALE PER ALUNNI RIM, SOFIA CIARLARIELLO SETTIMA

04 giugno 2022


Sofia Ciarlariello,
della classe 4N RIM del Paolini è arrivata settima alla gara nazionale per studenti frequentanti i corsi RIM.


Sofia Ciarlariello, della classe 4N relazioni internazionali per il marketing dell'istituto Paolini Cassiano di Imola, si è classificata al settimo posto alla gara nazionale per gli alunni che hanno frequentato il quarto anno degli istituti tecnici settore economico che si è tenuta dal 27 al 28 aprile 2022 presso l'Istituto Lorenzo Lotto di Trescore Balneario in provincia di Bergamo.
L'iniziativa è stata istituita dal ministero della Pubblica Istruzione con l'obiettivo di valorizzare le eccellenze, verificare le conoscenze, le abilità e le competenze nonché lo scambio di esperienze tra realtà socioculturali diverse.
La scuola non deve dimenticare le eccellenze e deve adoperarsi per mettere in atto esperienze rivolte agli studenti più meritevoli. In qualità di docente che ha accompagnato Sofia alla gara posso esprimere soddisfazione e orgoglio per una ragazza capace di mettersi alla prova con coraggio e intraprendenza, si è saputa relazionare con altri studenti di diverse realtà con sicurezza e tenacia. Ritornando a casa ho pensato al valore di questa esperienza, è un'occasione preziosa di confronto, di belle e nuove relazioni, di scoperta di realtà scolastiche diverse dalla propria, scoperta di un territorio diverso da quello d'origine. Il viaggio a Trescore Balneario è stato per Sofia l'occasione per misurarsi nelle diverse situazioni, dal viaggio con i suoi imprevisti, al tempo libero vissuto per socializzare con i suoi coetanei e al tempo di gara caratterizzato dalla concentrazione e tensione. Complimenti Sofia!
   

Prof.ssa Maria Gargallo