23 MAGGIO - MARCIA DEI VALORI... PER NON DIMENTICARE LA STRAGE DI CAPACI

I valori, le radici della Legalità

19 maggio 2022


Nel trentennale della strage di Capaci, circa 1500 ragazzi e ragazze di tutte le scuole secondarie di I e II grado di Imola, dalle diverse zone della città, confluiranno in piazza Matteotti, dove sul palco appositamente allestito con il patrocinio del Comune di Imola, vi saranno il Primo Cittadino, le principali Autorità locali; rappresentanti  di “con Cittadini”(Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna);  SAVAK, poliziotto, ex  appartenente alla Squadra  “Catturandi” della Polizia di Stato di Palermo, testimone diretto del periodo delle stragi di Capaci e D’Amelio e che ha partecipato a molte azioni che hanno portato all’arresto di  latitanti mafiosi di spicco; l’Associazione di Promozione sociale “SCUOLARE” di Bologna; l’Associazione genitori “Crescere Insieme” della scuola secondaria A. Costa.

Successivamente verranno proposti momenti dello spettacolo #IOSIAMO – dall’io al noi, che racconta storie di chi in Italia si impegna per gli altri, l’esempio di chi ha fatto dell’impegno civile e della partecipazione democratica una regola di vita.

Ci sarà probabilmente un collegamento con la Piazza di Palermo, per ricordare l’attentato dinamitardo.

IN RAPPRESENTANZA dell'IIS. PAOLINI CASSIANO di Imola  PARTECIPERANNO LE CLASSI 2A e 3D CASSIANO - 1C e 1D PAOLINI

Organizzazione mattinata


 docenti accompagnatori si recheranno alla prima ora nelle classi che parteciperanno alla marcia.
1C AFM: Proff. Fuzzi, Prencipe
1D AFM: Proff. Fontanarosa, Patanella
2A SS: Proff.sse Interlandi, Fuiano
3D SC: Proff.sse Farruggio, Napoli
Alle ore 8,05 gli alunni ed i docenti del Paolini partiranno dalla sede e si riuniranno alle ore 8,20 con alunni e docenti del Cassiano in Viale Dante all'altezza dell'incrocio con Via Ariosto. 
Le classi procederanno insieme verso la sede dell'IC 2  
Alle ore 9,00 secondo l'ordine stabilito (il Paolini Cassiano sarà la prima scuola del corteo a sfilare con lo stendardo fornito  dall'organizzazione), il corteo delle scuole si dirigerà verso Piazza Matteotti.

ORDINE CORTEO
- PAOLINI-CASSIANO
- IC1
- IC7
- IC5
- IC6
- IC2
- IC4
- ALBERGHETTI
- CIOFS
- SCARABELLI-GHINI
- RAMBALDI
- BOSCO
Gli alunni sono invitati ad indossare una maglietta bianca ed a mostrare i cartelloni e gli striscioni precedentemente preparati.

IMPORTANTE: FARA' CALDO, PERTANTO È BENE COPRIRSI IL CAPO CON CAPPELLINI E PROCURARSI ACQUA
Alle ore 9.30 circa inizierà la manifestazione in Piazza Matteotti 
Durante la manifestazione, il cui termine è previsto per le ore 12 circa, Irene Ventriglia della classe 1C AFM leggerà una sua riflessione, mentre la classe 3D SC sarà protagonista di due interventi, la lettura di un testo e la proiezione di un video realizzati da tutta la classe. (la prof.ssa Napoli si occuperà di accompagnare nel backstage gli alunni che saliranno sul palco).
Al termine della mattinata, le classi dovranno defluire secondo l'ordine inverso, pertanto il nostro Istituto sarà l'ultimo a lasciare la piazza.
Le classi rientreranno a scuola accompagnati dai docenti che attenderanno la fine dell'ora e  termineranno le lezioni secondo l'orario giornaliero.